Con la concorrenza online sempre più agguerrita, è davvero importante per i rivenditori al dettaglio dedicare molta più attenzione alle loro vetrine, soprattutto per quanto riguarda la scelta del colore giusto degli espositori. Una vetrina accattivante e di qualità può trasformare un passante in un cliente pagante, quindi è fondamentale che gli espositori invoglino le persone a entrare. Le vetrine sono uno degli strumenti di marketing più efficaci che un rivenditore ha a portata di mano.
Perché le vetrine sono così importanti?
Con un design ben congegnato e invitante, una vetrina potrebbe attirare lo sguardo dei passanti e invitarlo a entrare nel tuo negozio. Oltre ad attirare clienti e generare più traffico pedonale, un’esposizione dovrebbe essere considerata importante per alcuni motivi.
- Aiuta ad aumentare la notorietà del marchio;
- È il primo biglietto da visita di un negozio;
- Promuove prodotti e servizi specifici;
- Funziona insieme ad altre campagne di marketing;
La vetrina fornisce ai passanti un’istantanea visiva di ciò di cui tratta il negozio. Non solo di ciò che viene venduto, ma anche dello stile e dell’atmosfera generali.
Allontanarsi dal prevedibile
I colori tipici della primavera che tutti si aspettano sono il verde chiaro, il rosa, il giallo pallido e l’azzurro. Qualsiasi elemento che metta in evidenza un gradiente naturale è già un luogo comune: pensiamo al verde e alle sue sfumature luminose che formano lo spettro dei colori della foresta e del sottobosco. La maggior parte dei negozi cercherà di trasformare le pareti e i tavoli espositivi in fiori e alberi virtuali, ma non bisogna aver paura di fare un ulteriore passo avanti.
Una combinazione di colori inaspettata può gettare alla sprovvista gli acquirenti di passaggio e attirarli. Qualunque sia lo stile o il tema che si sta cercando di creare, questo può essere messo in evidenza attraverso dei toni scelti con cura. I colori che potrebbero adattarsi alla stagione primaverile, per esempio, sono miscele di giada e corallo, pervinca e lilla, trifoglio e stucco, magenta e lime o viola e gesso. La loro combinazione non si vede spesso, ma mostra comunque un atteggiamento di rinascita e di crescita. Una scelta destabilizzante potrebbe essere quella di utilizzare nero e giallo, o blu e arancione, per mettere in primo piano la trasgressione.
I clienti noteranno il contrasto, ma vedranno la vivida profondità dietro di esso. Bisogna pensare fuori dagli schemi ed essere audaci con l’uso di colori, forme e oggetti di scena. Si può cercare anche del materiale da affiancare agli espositori: accessori particolari provenienti da negozi d’arte, per esempio, serviranno a creare delle decorazioni originali. La cosa migliore in questi casi è sempre ricordarsi di usare il buon senso e assicurarsi che la vetrina sia appropriata per il marchio e il negozio.
Mettere in risalto la merce
Qualsiasi espositore, se del colore giusto e dei materiali appropriati, può mettere in risalto la merce. Espositori con colori abbinati o complementari alla merce daranno un vero e proprio tocco di classe alla vetrina. Se si dispone di abbastanza spazio, si possono posizionare gli espositori in maniera distanziata l’uno dall’altro, e aggiungerne alcuni vicino alle porte del negozio per aumentare la profondità dei colori. Qualsiasi sia la scelta, bisogna assicurarsi che le tonalità utilizzate possano coesistere correttamente con il layout generale del negozio. Combinazioni di colori troppo in contrasto tra loro potrebbero allontanare gli acquirenti tanto quanto quelli stimolanti possono attirarli.
Colore e forma
Bisogna usare i prodotti di cui si dispone in modo intelligente e pensare ai colori abbinati alle forme. È fondamentale scegliere una combinazione di colori che crei un design unificato e, al contempo, utilizzare la forma degli espositori per attirare l’attenzione su un punto focale, che è la merce esposta. La vetrina di una pasticceria, per esempio, potrebbe consentire alle persone di vedere all’interno del negozio mentre i colori potrebbero suggerire che si tratta di un punto d’élite.
Un colore per ogni emozione
La scelta dei colori degli espositori dovrebbe essere influenzata dal modo in cui influenzeranno l’umore del cliente. Il blu è un colore molto calmante che che ispira rilassatezza e serenità. È noto per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, per liberare la mente e per stabilizzare la respirazione. I blu pastello possono sembrare molto freddi, mentre gli azzurri più chiari si bilanciano facilmente con tonalità e arredi caldi. Il verde è uno dei colori più riposanti per gli occhi ed è noto per ridurre l’ansia, schiarire la mente e incoraggiare la compostezza.
Il giallo illumina l’umore e aumenta l’energia, è un colore che può catturare la luce del sole e lasciare con una sensazione edificante di gioia e vivacità. L’arancione è un colore che porta una sferzata di energia ed entusiasmo, può anche stimolare l’appetito. Il viola è un colore ricco e drammatico che è storicamente il colore della regalità e del lusso. I viola intensi emanano un’atmosfera molto romantica, misteriosa e lussuosa e sono ottimi per stimolare la creatività. Il rosso, oltre che essere associato al romanticismo e alle rose, è anche legato all’ostilità e alla rabbia.
È un colore noto per aumentare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e l’irritabilità. È un ottimo colore da usare intorno a Natale. L’esposizione a grandi quantità di rosa può avere un effetto calmante sui nervi e aiuta ad alleviare i sentimenti di rabbia, aggressività e abbandono. Il rosa ha l’effetto opposto al suo colore principale, il rosso. I rosa più chiari promuovono sentimenti di amore, giocosità e gentilezza. Il bianco è un colore che ispira pulizia e ordine. Il colore bianco rappresenta protezione, innocenza e bontà.
Raccontare una storia
Scegliere un tema per la vetrina permette di raccontare una storia e quindi di attirare clienti interessati. Si possono raccontare storie facendo riferimenti visivi a storie, personaggi o temi ben noti con cui le persone hanno familiarità. Le storie hanno la capacità di toccare le persone emotivamente. L’obiettivo è usare l’immaginazione per creare una vetrina che attiri l’attenzione e che sia visivamente accattivante. Per fare questo, bisogna raggruppare la merce a seconda della combinazione di colori o classificala in temi (ad es. prodotti maschili per la festa del papà).
Semplicità ed eleganza
Quando si costruisce una vetrina, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di mantenere una certa semplicità. Il problema è che spesso in molti si lasciano trasportare, abbondando con la merce o utilizzando troppi oggetti di scena. È utile invece aiutare i clienti a riconoscere subito il messaggio, il tema o la storia e perché determinati prodotti sono raggruppati insieme. Bisogna anche prendere in considerazione l’idea di rendere lo sfondo di un colore neutro in modo che l’attenzione sia concentrata su ciò che c’è nella finestra e non dietro di essa.
L’equilibrio è la chiave
Per creare una vetrina esteticamente gradevole, bisogna bilanciare tutti i diversi elementi che si andranno a utilizzare, compresi i colori degli espositori. Poiché si lavora con oggetti di diverse dimensioni, forme, colori e trame, bisognerà coordinarli in modo tale che l’intera vetrina appaia attraente. Si dovrebbe evitare di posizionare oggetti di grandi dimensioni su un lato e oggetti più piccoli sull’altro. Gli articoli più grandi e appariscenti andrebbero posizionati prima e, successivamente, si dovrà riempire il resto della vetrina con tutti gli altri prodotti scelti.
Gli espositori più grandi e più scuri andranno posizionati vicino al fondo, con quelli più chiari e vivaci in alto. È consigliabile lavorare da chiaro a scuro o da caldo a freddo quando si hanno tra le mani più prodotti. È più probabile quindi che una vetrina così bilanciata invochi sentimenti positivi nei clienti.