Qualunque viaggiatore conosce bene l’importanza potersi spostare in modo pratico e sicuro allo stesso tempo. Niente è più importante di poter contare su delle valigie comode da trasportare e che mantengano al sicuro gli indumenti e gli oggetti che sono stati riposti al loro interno. L’attenzione alla sicurezza e alla trasportabilità aumenta nel momento in cui bisogna portare con sé prodotti destinati all’esposizione, come nel caso di campionari per potenziali clienti. I campionari trasportati devono garantire praticità e comodità nel momento in cui devono essere mostrati in pubblico, per questo la scelta della giusto mezzo di trasporto diventa fondamentale.

Ma quindi, rotolo o valigia: cos’è meglio per i campionari? La risposta non è affatto semplice o univoca, molto dipende dagli oggetti che devono essere riposti all’interno e anche dalla tipologia di spostamento che il promoter deve effettuare. Cercheremo di rispondere a questo dubbio illustrando i vantaggi di scegliere la valigia o il rotolo, evidenziandone le caratteristiche, i pro e i contro.

Rotolo per campionari

I rotoli sono un sistema estremamente pratico per contenere oggetti di ogni tipo, ma uno degli impieghi più utilizzati è quello di inserire al loro interno gioielli, oggetti preziosi oppure con un forte valore personale. I rotoli sono altrettanto usati per promuovere i prodotti a scopi commerciali. Durante le fiere promozionali e commerciali i rotoli sono infatti l’ideale in termini di praticità e di esposizione. I rotoli per campionari sono specificatamente pensati per la condivisione con un potenziale acquirente, e in questo senso si discostano dai rotoli per gioielli, destinati ad un uso prettamente personale e privato.

I rotoli per campionari sono suddivisi al loro interno in scomparti simmetrici e ordinati. Così facendo, il rotolo potrà essere srotolato in pubblico in maniera del tutto ordinata e senza incorrere nel rischio che i prodotti fuoriescano dalle tasche. Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, le tasche vengono cucite in modo perfetto e simmetrico. Una volta srotolati, alcuni modelli si possono aprire in due o tre settori, a seconda del modello. In questo modo sarà possibile riporre nel rotolo campionari di grandezze e dimensioni diverse, dagli anelli alle collane nel caso di debba esporre un campionario di gioielli.

Come si può intuire, i rotoli risultano estremamente comodi se bisogna trasportare oggetti piccoli e poco voluminosi, come possono essere i gioielli. Oggetti con un volume maggiore risulterebbero poco pratici e addirittura rischierebbero di danneggiare gli altri oggetti riposti nel rotolo. Anelli, bracciali e collane, essendo caratterizzati da un volume simile, si adattano perfettamente al rotolo e possono essere ripiegati senza che questo possa causare danni. Anche se arrotolati, collane e bracciali non rischiano di essere attorcigliati grazie alla disposizione degli stessi in singoli spazi appositamente pensati per il loro trasporto. In più, ogni pezzo del campionario rimane protetto da un ulteriore strato di tessuto, in modo tale da evitare sfregamenti e rotture.

Qualora ci fosse la necessità di trasportare materiali più voluminosi, dai set per il trucco ai profumi, dagli spazzolini elettrici alle protesi dentarie, il rotolo potrebbe risultare la scelta meno indicata. In questo caso, infatti, il rischio di rotture aumenterebbe in modo esponenziale e la sistemazione degli oggetti al suo interno potrebbe non essere delle migliori, in termini di praticità. Ipotizzando poi che i campionari da trasportare possano essere numerosi e fragili, il mezzo più indicato al viaggio sarebbe la valigia.

Valigia per campionario

Come per le valigie da viaggio, pensate per riporre vestiti, scarpe e beauty-case, anche le valigie per campionario si differenziano molto le une dalle altre. Quando si sceglie una valigia bisogna fare attenzione al materiale, alle dimensioni, al peso da vuoto e da pieno, alla maniglia, che deve essere maneggevole e di facile presa, alla chiusura e infine al design interno ed esterno. Tutte queste caratteristiche devono essere ricercate anche in una valigia per campionari. Il promoter deve infatti assicurarsi che la chiusura e l’apertura siano veloci e pratiche, che la maniglia sia di comoda presa, in modo da poterla sollevare e spostare senza troppe difficoltà. La chiusura deve necessariamente essere solida e scorrevole, sia che si tratti di chiusura con la cerniera a zip, sia che la cerniera sia in metallo. Un altro aspetto a cui bisogna fare attenzione è che la valigia, qualora non sia dotata di rotelle, presenti alle inferiorità dei piedini d’appoggio; in questo modo risulterà sollevata dal terreno e non andrà incontro all’usura esterna e interna dovuta all’umidità del suolo.

Una delle caratteristiche più importanti che si ricercano in una valigia per campionari è la robustezza e la solidità della stessa, in modo da scongiurare ogni eventuale possibile danneggiamenti agli oggetti riposti. Per questo, le valigie campionarie sono sempre più utilizzate dai venditori che necessitano di promuovere i prodotti ad esposizioni, manifestazioni o vendite porta a porta. Il tutto deve essere accompagnato da un’estetica gradevole e allo stesso tempo accattivante, in modo da attirare subito l’attenzione del potenziale acquirente.

Le valigie campionarie risultano la scelta migliore per il trasporto di materiali del settore dentale, di quello elettronico, del beauty ma anche di gadget promozionali. Le valigie, a differenza dei rotoli, possono accogliere un maggior numero di prodotti, essendo più voluminose ed essendo dotate di cassetti e vani appositamente pensati alla disposizione degli oggetti. I cassetti e gli spazi sono di dimensioni diverse proprio per poter riporre all’interno campionari di diverse misure. Una delle tipologie più utilizzate è quella del trolley, attualmente la migliore in termine di praticità e trasportabilità. Quando bisogna portare con sé una quantità di campionari piuttosto pesante, trasportare a mano la valigia potrebbe risultare piuttosto faticoso (oltre che dannoso per la salute). Il trolley, al contrario, grazie alla dotazione di rotelle scorrevoli, permette di essere trasportato comodamente anche in tragitti piuttosto lunghi come nel caso di fiere, dove il promoter potrebbe avere la necessità di camminare molto e frequentemente.

Cosa scegliere tra valigia e rotolo

Come si può aver capito dopo aver letto questo breve articolo, la scelta su cosa sia meglio tra valigia e rotolo dipende molto dalla tipologia di materiali che deve essere trasportata. Se la necessità è quella di promuovere oggetti di piccole dimensioni, come appunto bigiotteria o anche piccole parti destinate al settore edile, come viti, rotelle e bulloni, allora il rotolo può essere la scelta ideale. Qualora invece il promoter debba trasportare oggetti più pesanti, dalla cancelleria ai prodotti per il corpo e per i capelli, la valigia potrebbe essere la soluzione più indicata.
Tuttavia, molto dipende anche dai bisogni soggettivi del promoter e quali esigenze ritiene più importanti soddisfare.

  • Bisogna camminare molto ogni giorno oppure una volta posizionato il campionario non ci si deve più spostare?
  • I campionari sono pesanti o leggeri?
  • È necessario percorrere strade poco fruibili?
  • Cosa si ritiene più comodo?

Queste sono solo alcune delle domande a cui un promoter può rispondere per individuare la tipologia più adatta al suo marketing e ai suoi bisogni. In tutto questo, l’azienda Velia Astucci, grazie a un’esperienza professionale maturata nel tempo, produce valigie e rotoli per campionari che rispondono ad ogni esigenza, assicurando materiali durevoli nel tempo e soprattutto progettati per adattarsi alle esigenze di ogni giorno, restando a passo con i tempi.

Potrebbe interessarti...