[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22″][et_pb_row _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”4.4.2″ vertical_offset_tablet=”0″ horizontal_offset_tablet=”0″ z_index_tablet=”500″ text_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” text_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” text_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” link_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” link_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” link_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ul_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ol_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” quote_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_2_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_3_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_4_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_5_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_6_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” box_shadow_horizontal_tablet=”0px” box_shadow_vertical_tablet=”0px” box_shadow_blur_tablet=”40px” box_shadow_spread_tablet=”0px”]
Il rispetto per l’ambiente in questi ultimi anni è diventato un argomento di fondamentale importanza, la maggior parte dei consumatori apprezza e sceglie più volentieri prodotti che permettono un maggiore rispetto del territorio, anche se questo riguarda solo l’imballaggio. Il cartone è sicuramente il materiale a minor impatto ambientale, è biodegradabile ed ha costi ridotti sia per la produzione che per lo smaltimento. La plastica invece è un materiale molto più complesso, il suo sistema di smaltimento sta quasi collassando e rappresenta una delle maggiori fonti di inquinamento del pianeta terra. Ed è proprio per questo che molte aziende stanno iniziando ad utilizzare il cartone anche per imballare materiali più pregiati, dove prima è sempre stata utilizzata la plastica. E così, da qualche anno a questa parte, la priorità delle industrie che producono imballaggi è diventata quella di migliorare sempre di più il design e le qualità estetiche del cartone; si è ormai arrivati al punto che il packaging ecosostenibile, oltre ad essere totalmente biodegradabile (e per niente nocivo per l’ambiente), è anche esteticamente più bello rispetto ad un classico contenitore in plastica.
Ed è proprio per questo che anche nel settore della gioielleria le aziende produttrici di packaging hanno introdotto nei loro prodotti le scatoline di cartone. Tra queste troviamo anche Ve.Lia un’azienda molto dinamica che è in grado di modificare e adattare la sua produzione in base alle richieste del mercato. Inizialmente si occupava solo di packaging ed espositori in vetrina riguardanti il settore della bigiotteria e gioielleria, ma negli ultimi anni è passata anche alla fabbricazione di scatole e sacchetti promozionali, gadget, scatole in plastica, scatole per il mercato alimentare, scatole in plastica trasparente per minerali, scatole ed astucci per medaglie e premiazioni, scatole per articoli tecnici, contenitori per componenti elettronici. E nonostante sia specializzata nello stampaggio delle materie plastiche, ha rivoluzionato totalmente la sua produzione introducendo nel suo catalogo scatole in cartoncino e cartoncino colorato, adatte ad ogni prodotto e disponibili di varie dimensioni.
Oltre a poter fornire scatole in cartoncino classico o colorato il cliente può anche richiedere all’azienda Ve.Lia una lavorazione personalizzata per un packaging d’effetto. Le scatole possono infatti anche essere foderate sia internamente che esternamente e vi si possono aggiungere delle applicazioni oppure degli intagli, rendendo unica e stupenda la confezione del gioiello. Le scatole in cartoncino sono perfette anche per l’esposizione, applicando una finestra in plastica trasparente sulla parte superiore, è possibile vedere facilmente che cosa si trova all’interno della scatola.
E proprio le piccole dimensioni degli articoli da gioielleria e bigiotteria, rendono le scatoline in cartone ideali per questo tipo di articoli, le dimensioni possono variare e vanno da 5×5 centimetri a 20×20, le più piccole sono perfette per anelli e orecchini e quelle più grandi per braccialetti e collane. E grazie alla possibilità di personalizzare le scatoline in cartoncino il gioiello che verrà messo al suo interno sarà ancora più di valore. E per chi riceverà in regalo un anello posizionato dentro ad una bellissima scatolina perfettamente rivestita e decorata il pensiero ricevuto sarà ancora più bello, soprattutto se si tratta di una proposta di matrimonio.
Ma le scatoline in cartoncino non sono perfette solo per gioielli e bigiotteria, sono anche indicate per molti altri articoli, tra cui le monete, non quelle che utilizzate tutti i giorni, ma le monete da collezione che hanno un valore molto alto, sia economico che per chi le possiede. Occorre quindi un contenitore adatto che possa custodirle, proteggerle e magari anche mostrarle. E per una loro corretta conservazione basterà una scatolina in cartone, sceglierne il rivestimento interno e quello esterno per renderla più bella e preziosa. Per i veri numismatici che vogliono esporre la loro collezione ed averla sempre a vista basterà applicare sulla parte superiore della scatolina una finestra trasparente che proteggerà la moneta e permetterà a chiunque di ammirarla.
La forma squadrata del cartoncino lo rende ideale anche per riporre biro, stilografiche e penne che per gli appassionati di articoli da scrittura sono oggetti di grande importanza e alcune hanno anche un altissimo valore economico, è quindi giusto riporle in scatole di pregio, rivestite solo internamente o anche esternamente o magari solo colorate, con la possibilità attraverso un coperchio trasparente di poterle esporre ed ammirare.
Valorizzare un orologio elegante con una bella scatola in cartoncino finemente decorata lo valorizzerà ancora di più, si può poi decidere se rivestire l’interno della confezione con un morbido tessuto per evitare che un urto possa danneggiare uno strumento così bello e delicato. Anche se la scelta è quella di esporlo, una bella scatola farà sicuramente un ottimo effetto anche per un orologio di lusso.
Chiunque riceva dei premi e delle medaglie vuole esporle e crea nella propria casa una zona a loro dedicata. E’ molto importante riuscire anche a mantenerle perfette nel corso degli anni e salvaguardarle dalla polvere, esibirle senza alcun riparo le farebbe rovinare in poco tempo. Ma anche in questo caso delle scatoline in cartone sapranno valorizzare i riconoscimenti ottenuti con tanta fatica e si potrà scegliere se esporle con una finestra di plastica trasparente che permetta a chiunque di ammirarle, oppure si potrà decidere di riporre ordinatamente tutte le scatoline in un cassetto, di modo che non vadano perse e che mantengano il loro valore affettivo ed economico nel corso degli anni.
Per quanto possa sembrare surreale un materiale così povero e semplice come il cartoncino al giorno d’oggi viene utilizzato per proteggere conservare qualsiasi oggetto, anche di grande valore. L’azienda Ve.Lia pone molta attenzione alla lavorazione del cartone, scelto attentamente con il cliente che potrà decidere come personalizzarlo, come fare i rivestimenti, gli intagli, come scegliere i colori, i tessuti che lo renderanno ancora più bello della plastica che per quanto possa apparire più resistente con il passare del tempo si logora, opacizza e si rompe, rendendola poi un rifiuto sempre più difficile da smaltire per il nostro pianeta.
E sicuramente per chi acquista un gioiello, una stilografica, un orologio, una moneta di valore o vince una medaglia, la sua scatolina, seppur fatta di un semplice materiale sarà preziosissima come ciò che contiene al suo interno e verrà custodita con grande attenzione per moltissimo tempo e quando sarà arrivato il momento di smaltirla anche il pianeta ringrazierà.
Contattando l’azienda Ve.Lia attraverso la loro mail, il sito web o il loro numero di telefono potrete richiedere un preventivo. Inoltre risponderanno a tutte le vostre domande sui loro prodotti, su com’è possibile personalizzarli e sull’efficienza di questo semplice materiale, il cartone che sta lentamente rivoluzionando il mercato del packaging, custodendo al suo interno oggetti di un valore inestimabile che potranno anche essere esposti con una bellezza ed un’eleganza che mai nessuno attribuirebbe ad una semplice scatolina di cartone.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]