Scatole in cartoncino per bomboniere: tendenze primavera 2022

Alla ricerca della bomboniera perfetta

La ricerca delle bomboniere è da sempre un tema molto difficile da affrontare, perché comporta una scelta tra un’infinità di modelli e tipologie che lascia quasi disorientati. Che tu stia andando alla ricerca di una soluzione per il tuo matrimonio, per il battesimo o la laurea di tuo figlio, oppure per il cinquantesimo anniversario dei tuoi nonni o genitori, sarai travolto da un numero enorme di offerte, ognuna delle quali diversa dall’altra sotto molteplici punti di vista: a cambiare possono essere, ad esempio, i colori, i materiali, le rifiniture, la grandezza, la semplicità o lo sfarzo, etc.

Insomma, per quanto a prima vista possa sembrare una decisione rapida e indolore, quella della scelte delle bomboniere non è per nulla una questione semplice. Bisogna, peraltro, considerare il fatto che il costo non è quasi mai basso, per cui anche dal punto di vista economico ci sono delle valutazioni da fare per non rischiare di spendere uno sproposito per qualcosa che, alla fine, non lascerà pienamente soddisfatti.

Dunque, la scelta della bomboniera è un argomento che bisogna affrontare con decisione e, possibilmente, con l’aiuto di qualcuno. In questa guida, infatti, troverai consigli utili per valutare in modo ottimale le proposte attualmente più in voga, così da rendere il tuo acquisto di valore. Vediamo allora insieme quali sono le ultime tendenze in merito alle scatole cartoncino per bomboniere 2022.

Un modello per tutti i gusti

Senza ombra di dubbio, scegliere una scatola in cartoncino per realizzare le proprie bomboniere è simbolo di garanzia. È uno stile classico e semplice, ma apprezzato da tutti e da tempo immemore proprio per l’eleganza e la raffinatezza che è comunque in grado di regalare.

Una bomboniera in cartoncino, infatti, è un compromesso perfetto tra una confezione in vetro (o in qualsiasi altro materiale simile) troppo vistosa e sfarzosa, e una a sacchetto, realizzata con il solo tessuto che avvolge i confetti. In tal modo, optando per una bomboniera a scatola, riuscirai a essere sempre adeguato, sfruttando il vantaggio di un “sempre verde” che è capace di adattarsi a tutti i contesti e a tutte le cerimonie.

Esistono diverse varietà di scatole di cartoncino per bomboniere: per ricreare la sagoma e la forma che si desidera sono tutte fustellate, di cartone liscio o ondulato, pieghevoli o a fondo coperto. Ognuno può pensare il suo acquisto sulla base delle caratteristiche che più lo aggradano, in modo completamente libero e personalizzabile (chiaramente, se decidi di rivolgerti ad un sito di e-commerce, la varietà sarà notevolmente maggiore di quella che si potrebbe trovare in un negozio fisico), dove il prodotto scelto sembrerà fatto su misura alle aspettative di chi lo compra.

Una bomboniera in cartoncino a forma di scatola ti permetterà, inoltre, di creare le fantasie e le decorazioni che più ti piacciono. Comporla come un pacco regalo, richiamare la forma di una casetta o di un baule, rifinirla come se fosse un libro o un capello da diploma: con un contenitore di questo genere puoi fare tutto quello che la tua creatività ti suggerisce. Puoi utilizzare anche altri materiali per rivestire la parete esterna della scatola, come nel caso delle lauree dove si tende a ricoprirla di seta rossa, o per gli anniversari di matrimonio che vedono l’applicazione di un materiale simile al cotone bianco o azzurro.

Insomma, le scatole in cartoncino per bomboniere sono la soluzione ideale per chiunque voglia fare bella figura, lasciando un dono ai propri invitati che sarà apprezzato non solo per il lieto ricordo che ravviva, ma proprio per l’estetica e la classe dell’oggetto stesso.

Le ultime tendenze per la primavera 2022

Ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono le tipologie più in voga e gli ultimi modelli di tendenza della primavera 2022. Inutile negare che il classico cofanetto porta confetti bianco o beige è uno degli intramontabili. Essendo capace di adattarsi a ogni occasione è molto apprezzato e ricercato; può inoltre essere impreziosito con un fiocco di raso dalla tonalità simile o complementare, da un filo di spago sottile, ma anche solo da un gioco di incastri tra il lembo superiore e inferiore del cartone.

La fusellatura ondeggiante su cartone rigido e opaco è ciò che ne fa un simbolo di eleganza e raffinatezza.
Poi, a segnare la prossima primavera saranno anche i modelli con colori vivaci e a pastello. Le tinte saranno quelle tipiche pasquali, e cioè il rosa, il bianco acceso e l’azzurro tenue, mentre le forme saranno per lo più strette e allungate, come un grattacielo. Non mancheranno neanche in questo caso rifiniture con fiocchi e nastri, tutti ovviamente in pendant con la stagione e le decorazioni della scatola.

Una novità, invece, è rappresentata dalle scatole perlate e intarsiate con motivi che ricordano certi cancelli borghesi inglesi in ferro battuto. Hanno una forma squadrata, sulle cui facce sono ritagliati dei disegni che possono essere cuori come cappelli, fiori e molto altro. Questa tipologia si presta principalmente per un ricevimento nuziale, dal momento che il tipo di decorazione della bomboniera è elegante e solenne tanto quanto la cerimonia, ma può tranquillamente essere acquistato anche in vista di un battesimo o di un anniversario di matrimonio.

Con le forme e coi colori si può giocare nel modo più creativo possibile: non ci sono limitazioni perché appunto le scatole in cartoncino offrono la possibilità di ricreare, anche manualmente, tutto quello che si desidera. Che sia una casetta o un vaso, un portagioie o una culla (di particolare tendenza negli ultimi anni per i battesimi) non fa differenza, con questo tipo di bomboniere avrai il vantaggio di ricreare tutto quello che meglio si addice alla tua celebrazione.

Ma anche i colori fanno il loro; un rosso accesso lo si associa a una laurea appassionata, un bianco candido all’amore appena consacrato tra due novelli sposi, un rosa alla venuta al mondo di una splendida bambina. È ovvio che anche su altri tipi di materiale i colori possono essere applicati a piacimento, ma sul cartoncino è molto più pratico e semplice personalizzare e creare delle combinazioni sempre diverse e nuove.

Infine, un ultimo consiglio che diamo è quello delle scatole pieghevoli multicolore in maiolica. Si tratta di una tipologia trasversale, che può quindi adattarsi benissimo a qualsiasi tipo di evento, molto più semplice e casual delle altre finora elencate.

L’arte del fai-da-te

Abbiamo parlato lungamente della possibilità di personalizzare le proprie bomboniere e di mettere quel tocco speciale che le renderà uniche nel loro genere. Ma in che senso? Se, infatti, decidi di rivolgerti a un sito on-line per l’acquisto di scatole in cartoncino, avrai una possibilità maggiore di intervenire rispetto a quella che avresti se le prendi presso un negozio, sia dal punto di vista del numero sia del tipo di decori concessi.

Ma non c’è solo un vantaggio legato all’abbellimento, perché scegliendo di fare un ordine presso uno store digitale risparmierai anche una notevole somma di denaro. E non è finita, perché anche la tua soddisfazione e l’apprezzamento da parte degli invitati sarà maggiore: loro toccheranno con mano il frutto del tuo lavoro e la delicatezza con cui hai contribuito a rendere quel giorno unico e indimenticabile, mentre tu conserverai il ricordo indelebile dell’amorevole pazienza con cui hai colorato, abbellito e adornato quelle scatolette.

La primavera è ormai alle porte, non lasciarti quindi sfuggire questa possibilità estremamente ricca di dare un tocco di tendenza e completamente personale alle bomboniere dei tuoi prossimi festeggiamenti. Porgi come dono scatole in cartoncino per bomboniere e vedrai come il ricordo di quella giornata per te così speciale rimarrà impresso nella memoria di tutti.

È arrivato il momento: acquista, componi e decora a modo tuo l’omaggio per eccellenza di tutte le cerimonie e le ricorrenze festose.

Potrebbe interessarti...